A permettere questo cambio di paradigma non è stata solo una differente organizzazione degli spazi o uno stile d’arredo più versatile, ma anche una diversa gestione della luce, soprattutto quando si parla di tecnologia LED. Dimentichiamoci quindi la classica luce diffusa al centro della stanza accompagnata da abat-jour gemelle sui comodini: in materia di illuminazione, le possibilità oggi sono tante e possono essere studiate e progettate sia in base alle specifiche esigenze del padrone di casa che alla psicologia ambientale. Perché una camera da letto correttamente illuminata migliora i ritmi circadiani, dà un boost all’umore, valorizza l’arredamento e aumenta il valore percepito della casa, oltre che la sensazione di spazialità.
La rivoluzione delle luci LED in camera da letto: versatilità e stile
Un tempo la parola LED era indissolubilmente legata ai faretti e ai punti luce integrati nelle opere in muratura o cartongesso. Utilizzate soprattutto nella zona giorno, oggi i LED sono entrati anche in camera da letto conservando il loro più grande pregio: la versatilità. Una progettazione ragionata può infatti trasformare letteralmente lo spazio, rendendolo confortevole e funzionale allo stesso tempo.
Dalle luci LED integrate direttamente nella testiera del letto alle nicchie illuminate, fino alle infinte possibilità di incorporarle in modo naturale nei complementi d’arredo. Se ti stai chiedendo come utilizzare le luci LED in camera da letto, qui sotto trovi i tanti modi con cui Adok è riuscita a integrarle nella zona notte coniugando estetica, praticità e funzionalità.
Letto con testiera illuminata: comfort e atmosfera
Le luci LED sono minimali per vocazione: si possono “nascondere” nei complementi d’arredo, rivelando la loro fondamentale presenza solo una volta accese. Non si vedono, eppure svolgono un ruolo essenziale sia a livello pratico che di comfort percepito. Non deve quindi stupire che la testiera del letto sia diventata uno degli elementi d’elezione per accogliere una tecnologia di questo tipo.
Un letto con testiera illuminata a LED è un trionfo di funzionalità e benessere: la luce si diffonde disegnando i contorni del capoletto, centrando l’obiettivo di dar vita a un’atmosfera rilassante e intima. Magistrale esempio di questo approccio è il letto matrimoniale Side, accompagnato da una testiera a muro retroilluminata realizzata con pannelli sospesi. I LED corrono su lungo tutto il perimetro della testata, facendo così diventare il letto il punto focale della stanza, soprattutto quando la luce principale è spenta. Un semplice accorgimento d’arredo diventa una coccola per l’anima, soprattutto quando la giornata sta per volgere al termine.
Letti contenitore con LED: l'effetto sospeso
Le luci LED sono scenografiche per definizione: diventano un pennello con cui marcare i chiaroscuri, creare profondità e tridimensionalità o dar vita effetti scenici degni di un teatro. E’ il caso del letto contenitore con LED, che Adok ha reso protagonista con Beauty, un particolare contenitore che porta il design d’autore nella zona notte.
Beauty dà infatti l’impressione di essere di fronte a un meraviglioso letto sospeso, che acquista ancora più valore stilistico quando si sceglie il design con i LED integrati. Localizzati esternamente, al di sotto del contenitore, quando sono accesi sembrano far fluttuare l’intera struttura al di sopra di una nuvola luminosa. Il letto matrimoniale Sirio, con le sue linee pulite e razionali, accoglie perfettamente questo vezzo estetico che, tuttavia, aggiunge anche tanto spazio contenitore in camera da letto.
Nicchie ed elementi a giorno: valorizzare gli spazi con i LED
Gli elementi a giorno contribuiscono a spezzare l’estetica tipicamente monolitica delle armadiature in camera da letto. Danno respiro alla stanza, contribuiscono a movimentare le superfici permettendo allo stesso tempo di personalizzare lo spazio a proprio piacimento. In camera da letto, le luci LED sono le perfette alleate in questo gioco estetico: inserite all’interno di una nicchia (sia essa grande o piccola) inseriscono gradevoli chiaroscuri contribuendo a rendere quasi architettonico ogni elemento d’arredo.
Una nicchia di questo tipo può accogliere un angolo beauty dedicato alla skincare quotidiana o al makeup, regalando valore all’intera zona notte che, finalmente dismessi i panni dello spazio esclusivamente dedicato al riposo, può essere vissuto in ogni momento della giornata.
Cabina armadio con luci LED: organizzazione e visibilità perfetta
La luce è un elemento caldo che lavora sia sul piano emozionale che funzionale. Permette di creare la giusta atmosfera ma dà anche la possibilità di illuminare angoli che, per loro stessa natura, rimangono spesso in ombra. E’ il caso della cabina armadio, dove la presenza di numerosi vestiti e accessori può rendere l’intera struttura buia e quindi poco pratica quando la si usa quotidianamente.
Una cabina armadio con luci LED integrate risolve il problema: l’illuminazione, inserita strategicamente all’interno del guardaroba a vista, permette di valorizzare l’armadiatura rendendola più funzionale quando si tratta di scegliere – anche di fretta – l’outfit giusto per affrontare la giornata.
Perché progettare l'illuminazione LED nella zona notte?
In ognuno di questi esempi abbiamo visto come il design oggi non possa assolutamente prescindere da una progettazione ragionata delle dell’illuminazione artificiale. Nella zona notte le luci LED sono le perfette alleate per valorizzare esteticamente i complementi d’arredo, per rendere funzionale lo spazio e per dar vita alla necessaria sensazione di confort che deve imprescindibilmente caratterizzare l’atmosfera in camera da letto.