Come arredare una camera da letto completa

CATEGORIA
condividi
Scegliere gli arredi per la camera da letto non è cosa da poco: i fattori da tenere in considerazione quando si scelgono armadi, letto e testiera sono infatti molti. Lo scopo è creare un'atmosfera raccolta e ordinata, perfetta sia per conciliare relax e riposo notturno sia per dar vita a un ambiente dedicato all'arte del vestirsi, rispecchiando allo stesso tempo il gusto e le esigenze del padrone di casa. Le istanze sono molte, e per questo motivo sarebbe sempre bene optare per una camera da letto completa: scegliere complementi in coordinato (nei materiali, nella texture, nelle cromie) e che stanno bene l’uno accanto all’altro permette di dar vita a un ambiente armonico ed elegante, funzionale e bello da vedere.

Camera da letto completa: tre concept per innumerevoli varianti

Scegliere una camera da letto completa apre le porte a un universo di possibilità. Adok mette a disposizione dei suoi clienti una vasta gamma di proposte adatte alle esigenze più diverse. Qui di seguito ne presentiamo alcune, perfette sia per chi cerca una camera da letto con cabina armadio ⟶, sia per chi si trova a dover arredare una camera da letto dalle dimensioni ridotte.

Camera da letto completa in stile contemporaneo

+

Chi vuole arredare la camera da letto in stile contemporaneo può optare per il letto matrimoniale Modula il suo nome è un inno alla personalizzazione. Vera protagonista della composizione è infatti la testiera, attorno alla quale si va a costruire lo stile dell’intera zona notte. È proprio in questo elemento d’arredo che risiede la modularità: conta infatti di pannelli imbottiti e rivestiti a cui, per creare un piacevole gioco dinamico e materico, possono essere aggiunti ulteriori pannelli in legno.

Si tratta di una soluzione adatta anche per una camera da letto piccola: i comodini sospesi – da scegliere nel modello Fly liberano spazio utile sul pavimento, regalando – almeno visivamente – una maggiore spazialità. Per ricavare spazio contenitore in più senza però rinunciare all’estetica, è possibile optare per un giroletto lineare in legno, a cui associare il contenitore Beauty, che regala il piacevole effetto ottico del letto sospeso.

A completare lo stile contemporaneo della camera da letto ci pensa una cabina armadio lineare il sistema Ta-Tac di Adok permette infatti di dar vita a un guardaroba a vista e a misura dello spazio a disposizione. Si vanno a sfruttare tutti i centimetri così da progettare una cabina armadio adeguata alle dimensioni effettive della camera da arredare. Per un mood più industriale è possibile optare per una cabina senza boiserie, ma chi non vuole rinunciare alla copertura in legno potrà optare per il modello completo di pannelli.

Camera da letto moderna

Chi cerca una camera da letto moderna e lineare, può invece optare per la bellezza del letto matrimoniale Chloe : caratterizzato da linee morbide e forme inconsuete, si tratta di un letto che gioca su forme e volumi per diventare un vero e proprio oggetto di design. La testiera, morbida e trapezoidale, si accompagna a un giroletto imbottito che – se richiesto – accoglie anche un contenitore. Nella zona notte la modernità si gioca anche sui contrasti: ecco perché a fianco delle linee morbide del letto vive benissimo il gruppo notte Cube , composto da comò, comodini e settimini. L’impianto geometrico frontale è un’ode all’essenziale: funge infatti anche da maniglia, smorzando così l’abbondanza materica racchiusa nel letto Chloe. A completare l’arredo di questa camera da letto moderna ci pensa un bell’armadio con cabina angolare , il giusto compromesso per chi cerca il mood della cabina armadio senza avere lo spazio necessario per accoglierla. Insomma, questa camera da letto completa racchiude al suo interno tantissime esigenze, proprio come lo spirito moderno tipico dei nostri tempi. E lo fa rendendo armonioso ogni dettaglio così da dar vita a una zona da notte bella da vedere e da vivere.

Camera da letto moderna con effetto vintage

+

È sufficiente qualche piccolo accorgimento per progettare una camera da letto vintage capace di assimilare però tutta la funzionalità degli arredi moderni e contemporanei. Una zona notte di questo tipo si gioca sui dettagli e trova il suo focus sia nelle linee semplici dei complementi d’arredo che nelle tonalità delle finiture.

Questa camera completa si costruisce attorno a un letto estremamente lineare. E il letto matrimoniale Sirio ⟶ è perfetto allo scopo: realizzato in legno, è caratterizzato dalla presenza di una testiera a moduli con venature alternate e inserti metallici. La leggerezza del complemento si accompagna poi a un giroletto in legno, associato a sottili piedini cilindrici metallici.

Il colpo d’occhio si gioca poi sui dettagli degli altri complementi d’arredo: a un lato del letto troviamo il comodino Loop ⟶, con la sua geometria asimmetrica e quasi optical, dall’altro il comodino Polar ⟶, che riprende – nella struttura portante – l’elemento metallico dei piedini del letto.

Effetto vintage significa però anche colore: ecco perché in una camera da letto di questo tipo bisogna puntare su cromie un po’ fuori dagli schemi. Per comodini, settimini e comò si può quindi optare per finiture laccate da scegliere nelle tonalità Edera o Brandy, perfette per portare un po’ di colore in camera da letto.

Quelli appena descritti sono tre degli innumerevoli concept che Adok mette a disposizione per tutti coloro che cercano una camera da letto completa, e soprattutto capace di incontrare i propri gusti e le proprie esigenze. Dai letti imbottiti a quelli in legno, alle cabine armadio lineari fino a quelle angolari, non mancano neanche le armadiature più classiche, adattabili a ogni tipo di ambiente. Il team di progettisti di Adok è al servizio di chi ama la bellezza funzionale, quella con cui dar vita a una camera da letto capace di durare al tempo e al passaggio delle mode e delle tendenze.

condividi