Come arredare una camera da letto moderna: idee e consigli

I titoli dell'articolo
La zona notte è uno degli ambienti più intimi e personali della casa: è il luogo in cui ci si rilassa dopo una lunga giornata, è il tempio dedicato all'arte del vestirsi, è il rifugio in cui coccolarsi e ricaricarsi. Per tutti questi motivi comfort ed estetica devono convivere in perfetto equilibrio. Ma come orientarsi fra le innumerevoli proposte d'arredo e di stile? Orientarsi verso una camera da letto moderna può essere un ottimo inizio: questo stile è infatti caratterizzato da un design essenziale ma ricercato, fatto di linee pulite, palette neutre e dettagli che fanno la differenza. Dalla scelta del letto agli armadi, ogni elemento di una camera da letto moderna contribuisce a creare un atmosfera accogliente e sofisticata: cominciamo allora un viaggio nel mondo del design con tante idee, ispirazioni di stile e consigli per progettare lo spazio della camera da letto facendolo diventare un'oasi moderna, bella, funzionale e soprattutto su misura.

Camera da letto moderna: concept per molteplici esigenze

Come arredare una camera da letto moderna? Abbiamo appena visto quali sono gli elementi estetici che caratterizzano questo stile d’arredo, passiamo ora alla progettazione vera e propria, perché la parola d’ordine è personalizzazione: una camera da letto moderna è infatti adatta a tutte le metrature, a patto che ogni elemento sia scelto tenendo conto dei vincoli architettonici della stanza. Ma attenzione, questi non devono essere interpretati come limiti, ma come spunto progettuale per trarre il meglio da ciò che si ha a disposizione. Puntare sugli armadi componibili è sempre un ottima idea, soprattutto quando si parla della linea Atelier di Adok, che consente di progettare lo spazio adattando ad esso ogni elemento d’arredo. Il fine ultimo? Dar vita a una camera da letto completa ⟶, esteticamente ineccepibile e votata alla funzionalità. Andiamo allora a vedere qualche soluzione d’arredo da cui prendere ispirazione.

Camera da letto moderna particolare

Camera da letto moderna non significa solo toni neutri: questo stile d’arredo identifica infatti uno spettro su cui muoversi per trovare gli stilemi che meglio si adattano alla propria personalità. Qualora si cerchi un colpo d’occhio particolare è ad esempio possibile puntare su armadi con ante a specchio. Questa soluzione è particolarmente indicata per chi deve arredare una camera da letto piccola ⟶, perché la superfice riflettente aumenta – almeno a livello ottico – la sensazione dello spazio a disposizione. In questa composizione realizzata con Atelier, l’armadiatura è stata dotata di ante a specchio con finitura Fumé, accessoriate con maniglie Duo in metallo stampato, ideali per donare una tridimensionalità poco invadente alla composizione. Quanto al letto, per giocare con elementi a contrasto è possibile puntare sull’effetto materico e tattile. Il letto imbottito Wave vive perfettamente in una camera da letto moderna e particolare. Avvolgente pur nella sua razionalità, contribuisce ad addolcire la linearità dell’armadiatura creando armonia nella zona notte. A completare la composizione ci pensano i comodini Stream.
+
+

Camera da letto moderna di design

+
+

Qualora si cerchi un colpo d’occhio di design è possibile invece giocare con i pieni e i vuoti, almeno dal punto di vista estetico. In questa composizione si evita ad esempio l’effetto monolitico di un armadio di grande dimensioni giustapponendo ante piene ad ante trasparenti: l’effetto finale è sublime e gioca con il concept “a vista” regalando un’estetica dinamica sia nei materiali che nelle profondità.

Quanto al letto perfetto per una camera moderna e di design, si può riprendere il gioco di volumi delle armadiature optando per il modello Chloè: la testiera ha una forma trapezoidale così particolare da donare atmosfera e carattere a tutta la stanza. Chi, invece, vuole puntare sui “vuoti” deve scegliere senza indugi il letto contenitore Beauty, che genera un meraviglioso effetto sospeso.

Camera da letto moderna con cabina armadio

+

Il non plus ultra di una camera da letto moderna è la cabina armadio, soluzione che rispecchia perfettamente l’estetica funzionale di questo stile d’arredo. Perfetto sia in un ambiente di dimensioni generose che in una camera da letto piccola, il guardaroba a vista elimina l’ingombro delle ante per puntare al minimalismo. Grazie ad Atelier Night System lo spazio può essere infatti diversificato per destinare ogni vano ad usi differenti: dai ripiani inclinati per le scarpe ai tubi appendiabiti, non mancano neanche cassettiere a vista e alveari perfetti per accogliere oggetti o accessori. Modernità è infatti anche sinonimo di personalizzazione.

Quanto al letto da associare a una camera da letto moderna, le possibilità sono praticamente infinite e dipendono essenzialmente dal gusto e dalle esigenze del padrone di casa. Se la necessità è quella di avere più spazio a disposizione (come in una camera da letto piccola) si può optare per un letto con contenitore tradizionale o per il già citato modello Beauty, il cui contenitore – occupando solo la parte centrale del letto – quando è chiuso regala un incredibile effetto sospeso che vive benissimo in una camera da letto moderna con cabina armadio.

Camera da letto moderna bianca

Spesso quando si parla di camere da letto moderne non si pensa solo alla tipologia di armadi e complementi, ma anche alle tonalità utilizzate. Chi pensa che la modernità sia associata esclusivamente alla palette dei tortora e dei grigi dovrà ricredersi di fronte a una camera da letto moderna bianca. Le tonalità del bianco sono infatti perfette per chi cerca una camera da letto luminosa, perché contribuiscono a regalare respiro agli ambienti, anche (e soprattutto) se di metratura limitata. E se il bianco può sembrare a prima vista una soluzione scontata, nulla vieta di giocare con una finitura materica. Come già anticipato, il sistema Atelier consente infatti di personalizzare le armadiature a proprio gusto: in questa composizione si è ad esempio optato per le ante Double in finitura melaminico Calce, perfetta per rendere più dinamico l’intero guardaroba.

+

Il resto della stanza può poi giocare con finiture a contrasto – con tutta la palette dei grigi – o tono su tono da utilizzare sugli altri complementi della stanza, dal letto ai comodini e fino alle cassettiere.

Camera da letto moderna elegante

+

Spesso l’eleganza è associata gli stili d’arredo più classici. Ma con i giusti elementi anche una camera da letto moderna può essere elegante e armoniosa. In questa composizione, ad esempio, nelle armadiature Atelier sono integrati elementi funzionali che possono essere utilizzati in diversi modi. Davvero elegante è ad esempio la possibilità di ricavare una nicchia da destinare a un angolo beauty: il vano trucco è accessoriato con un cassetto portaoggetti e luce integrata. Ma nulla vieta di accogliere anche dei vani a giorno di dimensioni diverse, da utilizzare a mo’ di libreria. Il dinamismo di questa camera da letto moderna elegante non vive solo nell’integrazione di elementi diversi, ma anche nelle tonalità utilizzate, rigorosamente a contrasto. Il colpo d’occhio è assicurato, così come l’eleganza e la funzionalità tipica degli stilemi d’arredo moderni.