Elementi a giorno: le tendenze 2023 per gli armadi della camera da letto

CATEGORIA
condividi
Gli elementi a giorno entrano in casa diventando una delle tendenze più amate dell'anno in materia di home decor. Abbandonata l'idea di un mobile monolitico, si dà invece il benvenuto a un gradevole alternarsi di pieni e vuoti, perfetto per rendere dinamica qualsiasi composizione di arredo. Gli elementi a giorno possono finalmente vivere anche nella zona notte, diventando portavoci di un nuovo modo di fruire armadiature e complementi. Possono infatti accogliere la personalità del padrone di casa, dandogli modo di esprimere le sue passioni con oggetti, accessori e suppellettili che, posizionati in bella vista, contribuiscono a creare la giusta atmosfera anche in camera da letto. Il fine, oltre che estetico, può essere altresì funzionale. In un armadio per la camera da letto gli elementi a giorno possono infatti accogliere nicchie, strumenti o piani d’appoggio capaci di agevolare la routine quotidiana. Scopriamo le molte soluzioni disponibili.

Elementi a giorno negli armadi per la camera da letto

Adok fa propria questa nuova tendenza con Atelier Night System, la linea di armadi modulari e componibili che possono accogliere anche gradevoli elementi a giorno, che diventano pura personalizzazione, sia estetica che funzionale.

Un sistema del genere permette di arricchire la zona notte con oggetti di design, perfetti per dare un tocco personale anche a questa parte della casa. Non è solo l’estetica a essere tuttavia l’obiettivo finale. Gli elementi a giorno in camera da letto danno infatti più funzionalità alla camera da letto, accogliendo elementi pratici e capaci di rendere più semplice ed efficiente la routine quotidiana. Scopriamo allora alcune delle opzioni che è possibile progettare grazie al sistema Atelier Night System di Adok.

Armadio a ponte con libreria

Una soluzione di pregio per una camera da letto che sceglie un’armadiatura che corre lungo una singola parete. Per scongiurare l’effetto monolite e alleggerire visivamente la composizione è possibile inserire nicchie a giorno che possono essere utilizzate nei modi più diversi: nell’arredo contemporaneo lo spazio diventa infatti multi-interpretabile. Una delle opzioni più battute (e amate) è quella di utilizzare le nicchie a mo’ di libreria: si rende caldo e personale l’ambiente della zona notte dando vita a una piccola biblioteca privata, da associare magari a un angolo lettura provvisto di una bella poltrona di design.

Armadio con appenderia

Chi non ha una cabina armadio ma ama il mood lineare degli armadi con sistema a cremagliera, può utilizzare l’elemento a giorno come appenderia. Le nicchie della precedente soluzione lasciano spazio a un elemento più ampio, tutto dedicato all’arte del vestirsi. Si richiama l’estetica iper moderna della cabina armadio, perfetta per accogliere i propri must have in materia di abiti e vestiti. Si tratta della soluzione ideale per chi ama il guardaroba a vista ma non vuole osare con una soluzione totalmente senza ante. Il sistema Atelier di Adok permette di raggiungere un ottimo compromesso: estetica e funzionalità non sono mai andate così d’accordo.

Armadio con punto vanity

La versatilità di un elemento a giorno ricavato all’interno dell’armadio per la camera da letto permette di sfruttare lo spazio ricavato per dargli una funzione precisa. Lasciati da parte suppellettili ed elementi decorativi di design, il mobile può diventare l’elemento che incornicia uno splendido angolo vanity, dedicato alla cura del corpo e della persona. Con uno specchio dedicato al makeup e alla beauty routine, non manca nemmeno l’illuminazione LED e un cassetto perfetto per riporre tutto ciò che non vuole essere lasciato a vista. A completare la composizione un morbido pouf, che diventa uno splendido sgabello di design su cui prendersi cura della propria persona.

Armadio con scrittoio

Nell’era del lavoro in mobilità, la casa è diventata spesso un luogo deputato anche agli impegni professionali. Eppure, nonostante il cambiamento in corso, gli spazi casalinghi sono rimasti quelli di sempre. Gli armadi con elementi a giorno danno però la possibilità di ricavare un piccolo spazio che può essere dedicato anche allo smart working. Si può infatti pensare a inserire uno scrittoio, che diventa una scrivania perfetta per accogliere PC e oggetti dedicati al lavoro. Ed ecco che le tendenze dell’arredo moderno, insieme agli elementi a giorno, portano gli ambienti domestici a diventare ibridi, e per questo più funzionali.

Armadio nicchia per la TV

L’elemento a giorno nell’armadio per la camera da letto può essere anche iperfunzionale e dedicato ad accogliere irrinunciabili elementi tecnologici. Per chi desidera la TV in camera nella zona notte, questa è un’opzione perfetta per conciliare un’armadiatura con la presenza della televisione. La nicchia può diventare, se richiesto, anche trasformista:  nulla vieta infatti di prevedere un sistema girevole che permetta di tornare alla continuità visiva di una facciata senza (apparentemente) elementi a giorno.

Gli elementi a giorno sono entrati in camera da letto diventando co-protagonisti dell’armadio principale, ovvero ciò che tradizionalmente dà la cifra stilistica all’intera stanza. Gli elementi a vista contribuiscono a creare un nuovo mood e un’atmosfera inedita: si tratta della soluzione perfetta per chi interpreta lo spazio casalingo in modo modulare, rendendo ibridi e versatili i diversi ambienti domestici. Lo spazio viene interpretato in base alle singole esigenze del padrone di casa, che può finalmente dar vita a una casa a sua immagine e somiglianza.

condividi

Catalogo Light Contract

Compila le informazioni richieste e scarica subito la tua copia gratuita del catalogo.