Come progettare l’isola nella cabina armadio. Dimensioni e proposte Adok

CATEGORIA
condividi
La cabina armadio è un sogno per molti che oggi diventa un desiderio alla portata di tutti. Chi  ha a disposizione un'ampia metratura può dar vita a una stanza dedicata all'arte del vestirsi, che diventa una coccola al servizio della routine quotidiana. In un contesto del genere, prevedere la presenza di un'isola per la cabina armadio rappresenta il non plus ultra della progettazione: un complemento bello da vedere in cui il design - oltre a completare l'allestimento della stanza - diventa un elemento di servizio irrinunciabile, anche dal punto di vista estetico. All'interno della cabina armadio l'isola completa e valorizza lo spazio dedicato al guardaroba a vista, accessoriandolo di tutto ciò che serve per rendere elegante e in ordine questa parte della casa.

L'isola per la cabina armadio di Adok

Un’isola freestanding diventa una soluzione contenitiva perfetta per una cabina armadio di ampie dimensioni. La progettazione, in questo senso, è essenziale: Adok permette di adattare le linee dell’isola alla conformazione dello spazio da arredare grazie alla linea d’arredo Atelier Night System. Un sistema modulare e componibile che permette di realizzare un’isola a misura sia delle esigenze architettoniche della stanza che al gusto e alla personalità del padrone di casa. Un connubio che unisce il lato più raffinato di questo ambiente agli aspetti più tecnici dell’arredare per aumentare lo spazio contenitore, inserire un prezioso punto d’appoggio e, dal punto di vista stilistico, generare una continuità visiva fra i moduli che compongono lo spazio a giorno ricavato all’interno della zona notte.

Isola Domino: il sistema Atelier per le cabine armadio

Domino, un nome che diventa una dichiarazione d’intenti: creare continuità all’interno della stanza, trasformando allo stesso tempo lo spazio a disposizione. La soluzione di Adok per le cabine armadio è un elemento centrostanza da personalizzare a piacimento, sia nei vani (a giorno o con cassetti) che nelle finiture. A seconda della grandezza della cabina armadio è infatti possibile scegliere fra due conformazioni diverse: monofacciali o bifacciali. Entrambe le opzioni possono avere una larghezza totale compresa fra i 1200 e i 2400 mm, da scegliere in base alla dimensione dello spazio di cui si sta progettando l’arredo. A cambiare è la profondità dell’arredo e con lei la conformazione di cassetti e vani a giorno.

+
+
+

Isola monofacciale

L’isola monofacciale per la cabina armadio è perfetta per progettare uno spazio di dimensioni ridotte, seppur in grado di contenere al suo interno un elemento centrale freestanding. Questa opzione d’arredo presenta infatti cassetti ed elementi a giorno solo su un lato della composizione: in questo modo il lato opposto all’apertura dei cassetti diventa un agevole punto di passaggio, perfetto per lasciar libero più spazio calpestabile sul pavimento così da rendere funzionale e pratica l’intera cabina armadio. In una composizione del genere la profondità può essere infatti di soli 583 mm.

Isola bifacciale

L’isola bifacciale per la cabina armadio è invece pensata per un ambiente di ampia metratura. In una composizione di questo tipo, infatti, i cassetti e gli elementi a giorno si trovano su entrambi i lati lunghi dell’isola: questo permette di dar vita a un elemento centrostanza di dimensioni importanti, anche in termini di profondità. Con un elemento d’arredo profondo 1127 mm si guadagna spazio contenitore, che può essere poi personalizzato in base alle specifiche esigenze del padrone di casa con cassetti o pregevoli elementi a vista.

Elementi contenitori e a giorno delle isole per cabine armadio Adok

Ma quale può essere l’allestimento di un’isola per la cabina armadio? Le possibilità sono molte e la modularità proposta da Adok permette essenzialmente di dar vita alla composizione che meglio si adatta alle esigenze di chi dovrà utilizzare quotidianamente questo spazio. L‘isola Domino può infatti prevedere moduli a cassettiera, ad alveare o con vani a giorno verticali.

Si può quindi optare per un’isola per la cabina armadio con soli cassetti, o magari progettata con due cassetti inframmezzati da vani a giorno o da moduli ad alveare. La scelta dipende dall’uso che se vuole fare e ai vestiti e agli accessori che devono essere destinati a questo elemento d’arredo così bello e funzionale.

Un’estetica al servizio della funzionalità

L’isola per la cabina armadio di Adok può assumere la forma e la conformazione desiderata anche in quanto a finiture. Per l’arredo, ad esempio, può essere scelta una struttura in finitura Canapa, con o senza maniglie. L’interno dei cassetti può essere in Rover Caramel o Canvas, con un netto gioco di contrasto cromatico e materico. Chi desidera invece un ambiente votato al minimalismo, può optare per la finitura Titanio, bellissima nella sua essenza decisamente lineare. E per terminare, un bel ripiano in vetro fumè, per creare diversi piani d’appoggio e un gioco di trasparenza dal sicuro effetto scenico.

L’isola per cabina armadio Adok trova nella linea Atelier la massima espressione di stile e funzionalità, perfetta per dar vita a un ambiente bello da vedere e da vivere, in cui estetica ed eleganza diventano un continuum che rappresenta il nuovo paradigma dell’arredo contemporaneo

condividi